Il mio capezzolo va bene? Ovvero, quando non se ne trova mai uno buono

Ah poveri capezzoli… sembra che non vadano mai bene! Oggi pare che ci sia una vera epidemia di capezzoli che non sono usciti bene.

Se qualcuno ti ha detto che il tuo capezzolo non va bene per allattare perchè è troppo piccolo, posso assicurarti che ci sono centinaia di donne alle quali hanno detto che il loro non andava bene perchè troppo grande. Come anche altre mamme avvisate che il loro bambino non si sarebbe mai attaccato o non si stava attaccando bene perchè i loro capezzoli erano troppo:

piatti – corti – larghi – ciechi – introflessi – grandi – piccoli – lunghi – cilindrici – trapezoidali – asimmetrici – bombati – conici – ecc

Insomma, non ci deve mai star bene niente. MI trovo spesso a chiedermi come accidenti sia sopravvissuto l’homo sapiens, Mammifero come tutti gli altri Mammiferi, con cotanti difetti nelle sue mammelle!

Però, di fatto, di storie di mamme che raccontano che il loro neonato non si voleva, o se vogliamo dire le cose correttamente, non riusciva ad attaccarsi (a volte c’è addirittura chi viene scoraggiata anche solo a tentare la prima volta, ma per lo più si fanno dei tentativi e vanno falliti), c’è pieno il web (leggi qui) e ne avrai sicuramente anche tra le tue amiche o parenti, se non te stessa! Come mai?

Può essere davvero la forma o dimensione del tuo capezzolo la causa?

Ora ti svelerò un segreto: i bambini non poppano al capezzolo. Eh, già. Se poppano al capezzolo in genere abbiamo un grosso problema

(leggi qui).

I bambini poppano al seno. 

Quindi di come è fatto il tuo capezzolo davvero non gliene può importare di meno.

E ti assicuro che nel mondo la varietà di forme e dimensioni è davvero enorme! Se fosse davvero stata così importante la forma o dimensione del tuo capezzolo, Madre Natura non avrebbe previsto tanta diversità.

Il capezzolo, e l’areola che lo circonda, ha una funzione “bersaglio”, cioè indica al neonato dove andare ad attaccarsi, altrimenti visto che il seno è rotondo potrebbe attaccarsi in qualsiasi punto. Invece in gravidanza capezzolo e areola si scuriscono per diventare più evidenti e facilitare il piccolo quando cerca il seno.

Il bambino non deve prendere il capezzolo: deve semmai prendere bene un bel “boccone di seno”, dove il capezzolo è solo la parte terminale, ma deve comprendere anche l’areola e la parte di seno che ci “sta dietro”.

Guarda quanto “boccone di seno” entra nella bocca del bambino quando poppa:

Solo se fa questo può fare il lavoro corretto con la lingua, la mandibola, il palato. E tra parentesi non farà alcun male alla mamma, né ragadi o qualsiasi altra deformazione o lesione del capezzolo o tessuto mammario.

Solo quindi nel caso di un capezzolo davvero “fuori misura” e un neonato particolarmente piccolo, può esservi una oggettiva difficoltà a prendere bene capezzolo E porzione di seno. Ma se tu ti stai chiedendo se sei quella donna, al 90% senza conoscerti ti dico di no :). Sto parlando infatti di casi molto rari.  Se vuoi fare la verifica, guarda l’ampiezza della sua bocca quando sbadiglia o piange: quando è così aperta può attaccarsi al seno e far entrare bene tutto il capezzolo? Ecco, allora NON hai il capezzolo troppo grande :).

Quello che davvero conta allora non è come è fatto il tuo capezzolo, ma che il bambino impari subito ad attaccarsi a quel seno, e a quel capezzolo, con quella particolare forma e dimensione, morbidezza e consistenza, quelli della sua mamma! Ecco che qui diventa cruciale cosa succede immediatamente dopo il parto, cioè alla prima poppata e le successive (guarda anche questo video): che il neonato riceva solo e soltanto il seno della madre, e non altri sostituti molto diversi, come ciucci, tettarelle, paracapezzoli. Ognuno di questi attrezzi possono confondere anche gravemente il piccolo in una fase di apprendimento molto delicata, e rendere a lui e la sua mamma l’avvio dell’allattamento un percorso ad ostacoli.

Se allora il tuo bambino fa fatica ad attaccarsi, la colpa non è certo del tuo seno o capezzolo, e invece di farti scoraggiare o peggio mettere paracapezzoli (leggi qui), o usare tecniche strane, chiamami subito: vedo quasi quotidianamente mamme che combattono all’attacco e le aiuto proprio a risolvere i problemi che stai incontrando anche te!

 

Questo articolo ti è stato utile? Metti il Mi piace e segnalalo alle tue amiche! Per non perdere il prossimo, iscriviti alla newsletter dal form qui a destra

 

 

Photo credits: https://www.memecenter.com/fun/22030/females-nipples-pattern


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress