E se non fa il ruttino?

Il vostro piccolo o piccola è appena venuto al mondo, ma avete scoperto che è stato scambiato in culla – o tutti si aspettano che lo sia stato – con… un camionista (con tutto il rispetto per la categoria)!!!

Infatti una delle preoccupazioni o domande tipiche che ti possono fare quando il pupo ti si sta addormentando beato tra le braccia dopo una poppata, è che faccia il suo bel ruttino, e magari anche più di uno… Sembra secondo le zie o le amiche, che il ruttino sia un elemento fondamentale per la sua salute.

Così quando il pupo mangia, dopo la poppata ecco il dilemma: ruttino sì o no? L’ha fatto e non l’ho sentito? Era troppo poco e deve farne ancora?

Deve farlo sempre o no? Cosa fare e quanto aspettare?

E se non lo fa, posso metterlo giù?

Ho conosciuto molti genitori che passavano mezz’ore o ore intere ad aspettare questo fatidico evento, magari anche battendo in modo vigoroso ininterrottamente sulla schiena del malcapitato o macinando chilometri su e giù per il corridoio…

Ora vi svelerò un segreto: il ruttino non è obbligatorio :). Un bambino che non fa il ruttino non ha gravi problemi di salute. Un bambino sano che (incauto!) non ha fatto il ruttino, non soffocherà per il rigurgito (anch’esso evento non necessariamente correlato e non sintomo di gravi problemi di salute).

Così, ci sono piccoletti che lo fanno ‘sto benedetto ruttino e altri che non lo fanno; alcuni bambini finché non lo fanno non trovano pace, mentre per altri si tratta di un evento random (cioè non prevedibile, che avviene a volte sì, a volte no); infine esistono anche pupi per i quali il ruttino è un evento rarissimo ed eccezionale.

Io dico sempre alle mamme che i neonati si dividono in due categorie: principini o camionisti.

Come fate a sapere a che categoria appartiene il vostro? Datevi qualche settimana di tempo e lo scoprirete :).

Quindi se vi accorgete che è inutile mettere la vostra principessa giù prima che abbia eliminato la sua bolla d’aria nello stomaco in quanto strillerà fino al momento in cui non si è liberata, allora vi renderete conto che vale la pena godervi il dopo poppata con il relax di entrambe (mamma e figlia) finché non è avvenuto l’evento tanto atteso.

Ma se il vostro bambino invece non lo fa regolarmente o lo fa sporadicamente o dopo un’ora e mezza, lasciate perdere il ruttino: quando dovrà farlo lo farà – e ve lo farà capire se gli serve una mano!

Alcuni nonni vi dicono che se non fa il ruttino significa che non ha digerito, non ha digerito ”bene”, o cose del genere; in realtà il ruttino non è né più né meno quello che è: aria che esce dallo stomaco. Non c’entra niente con la digestione. Se avviene appena dopo o durante la poppata, a volte si porta su un pochino di latte, in tal caso ancora liquido. Se invece avviene dopo un po’ dalla poppata, può aver iniziato la digestione e quindi apparire come “ricottina”: la differenza di aspetto del latte rigurgitato quindi non è un segnale di problemi di digestione ma solo del momento in cui è stato rigurgitato.

Di solito poi non serve molto di più che tenerli in modo che la testa sia più in alto dello stomaco, così che la bolla d’aria sia facilitata a salir su. Una delle posizioni classiche che usano tanti genitori per esempio è col bambino appoggiato in modo che sbirci appena sopra la spalla.

Ma poi davvero il bambino va aiutato, a fare il ruttino? Ma non sarà che invece se la cavano da soli? Per esempio potresti esserti accorta che se il pupo deve farlo, lo fa benissimo anche da sdraiato!

Alla fine, la regola è sempre la stessa: i bambini non sono tutti uguali, vanno osservati.

Puoi rilassarti allora e smettere di monitorare i ruttini: ci sono cose più interessanti e piacevoli di cui occuparti coi tuoi bimbi!

A questo punto potrebbe essere in agguato un’ennesima preoccupazione: e se poi gli vengono le coliche??

E invece no! Pensa che hanno addirittura fatto una ricerca scientifica per capire se far fare il ruttino diminuiva le coliche nei bimbi, e non ha trovato correlazione. Oltretutto va sfatato il mito che le coliche siano dovute all’aria nella pancia… ma di questo ne ho già parlato qui :).

Questo articolo ti è stato utile? Metti il Mi piace e iscriviti alla newsletter dal form qui a destra per non perdere i prossimi!

Photo credits: https://milk-drunk.com/what-if-my-baby-doesnt-burp-after-feeding/


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress