Ancora sulla sicurezza del latte in polvere… istruzioni ingannevoli e ultimo caso di richiamo di formula per contaminazione da Chronobacter (E. Sakazakii)

Allattare al seno offre numerosi benefici, tanto numerosi da non poter essere elencati tutti in un solo articolo senza renderlo lungo come un intero libro. Molti benefici abbiamo iniziato a scoprirli solo ora e probabilmente ancora conosciamo solo la “punta di un iceberg” che al contrario dei soliti iceberg citati nel detto, è una montagna di buone cose…

Uno dei vantaggi dell’allattare è la comodità e la sicurezza. Sulla sicurezza della formula invece non si parla ancora abbastanza e quotidianamente mi trovo in ambulatorio a dover ribadire l’importanza della corretta modalità di ricostituzione. Ho già parlato di questo qui. Perché torno a parlarne? Perché proprio in questi giorni c’è stato un richiamo dell’FDA di diversi lotti di formula contaminata da pericolosi germi.

Eppure non solo ancora spesso i genitori mi rispondono “ma noi abbiamo sempre fatto diversamente e non è successo niente”, minimizzando l’importanza del modo in cui preparano i biberon, ma anche noi IBCLC ci troviamo a discutere sui social o pubblicamente con persone che ci tacciano di “allarmismo” e invocano il diritto di semplificarsi la vita.

Ora, è chiaro che ricostituire il latte in polvere correttamente è una scocciatura: prima devi scaldare a 70°, poi mettere la polvere, poi raffreddare… ovvio che si fa molto prima a portare l’acqua direttamente alla temperatura alla quale dare il latte al bambino, che probabilmente sta anche sollecitando ad essere alimentato!

Ma è davvero così innocuo sbagliare nella preparazione della polvere? Come mai c’è ancora così poca informazione su questo aspetto?

Purtroppo sono anche gli stessi produttori a trarre in inganno i genitori!

Guardate cosa c’è scritto sulle istruzioni stampate sulle latte di diverse confezioni (due sono di marche di formula molto utilizzate, tra le aziende principali di questo settore a livello mondiale):

Pensate che sia un eccesso di zelo? Ormai 15 anni fa (2007) OMS concluse che le modalità di ricostituzione della formula in polvere – CHE NON E’ STERILE E IL PROBLEMA NON E’ L’ACQUA come ho spiegato nell’articolo linkato sopra – dovessero essere cambiate per via dei casi di malattia anche grave o morte che ancora si verificavano (gli ultimi casi prima di questo documento in Belgio nel 2002) .

Sono passati 15 anni e ancora sulle scatole di formula si trovano istruzioni che traggono in inganno i genitori!

La polvere deve essere ricostituita a 68-70° per essere certi che i germi vengano distrutti. Vale la pena di prendersi questo rischio per risparmiare 5 minuti? Almeno, per piacere, leggi le linee guida corrette per poter fare una scelta davvero consapevole e informata.

In questi giorni è stato diramato un nuovo avviso da parte dell’FDA americana per il ritiro di diversi lotti di formula contaminati da Chronobacter e salmonella (non sono stati commercializzati in Italia, ma potete trovare qui tutte le info: https://www.fda.gov/food/outbreaks-foodborne-illness/fda-investigation-cronobacter-and-salmonella-complaints-powdered-infant-formula-february-2022).

Quattro bambini sono stati infettati da Chronobacter e salmonella e uno di essi è morto. La cosa preoccupante è anche che secondo i rapporti i casi sono *aumentati* negli ultimi anni (report fino al 2018)*

Non sottovalutare come prepari la formula. Certo sono casi rari i Chronobacter, ma sono estremamente gravi (possono portare anche alla morte del bambino) e poi sono molti di più i casi di gastroenteriti, salmonella o altre patologie che il tuo bambino può contrarre.

Se poi stai anche allattando in parte, o hai appena smesso, ricorda che il mio lavoro è recuperare tutte queste difficoltà. Se vuoi, sono a tua disposizione per analizzare la vostra situazione e aiutarvi se possibile (nella stragrande maggioranza dei casi lo è!) a tornare o arrivare all’allattamento esclusivo o almeno parziale. Posso inoltre aiutarti a chiarire come preparare la formula e/o a gestire le poppate anche di artificiale in un modo più fisiologico.

.

Se questo articolo ti è stato utile metti il Mi piace e inoltralo alle tue amiche alle quali potrebbe essere utile! Se non vuoi perdere gli altri, iscriviti alla newsletter dal form qui a destra

.

,

,

*https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7181934/

https://www.fda.gov/food/outbreaks-foodborne-illness/fda-investigation-cronobacter-and-salmonella-complaints-powdered-infant-formula-february-2022

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3291213/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4662064/


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress