Chi sono

 

Sono Martina Carabetta, ho superato da un pochino gli ‘anta, Acquario, genovese di nascita romana di adozione.

Sono sposata da più di 25 anni, vedova, e ho due figli ultraventenni (sono una mamma maggiorenne!).

Sono IBCLC, cioè Consulente Professionale in Allattamento Materno, dal 2002, ma mi trovo in questo campo dal lontano 1993, in pratica la stessa età del mio primogenito.

Da 20 anni faccio consulenza per l’allattamento e da 15 questo è diventato il mio lavoro.

Ho fondato diversi anni fa il primo ambulatorio dedicato per l’allattamento, a Roma, che si chiama Latte & Coccole®.

Il mio lavoro è la mia passione. Passione che mi viene dal desiderio di aiutare mamme e bambino e che ho anche vissuto e sperimentato in primis su me stessa. Infatti quando parlo di allattamento alle mamme come te, posso fare affidamento non solo sulla preparazione ed esperienza professionale, ma anche sulla mia personale esperienza, proprio con i miei figli! E il desiderio di sostenere le mamme mi è venuta proprio perché prima sono stata una “utente”, una neomamma con un allattamento tutt’altro che tranquillo! Infatti dico sempre scherzando (a posteriori…), che grazie ad esso ho fatto un durissimo tirocinio pratico :-) . Così, quando una mamma viene da me in lacrime (càpita, càpita…), so perfettamente come si sente, perché l’ho vissuto io sulla mia stessa pelle.

Il mio curriculum

Consulente Professionale in Allattamento Materno (IBCLC) dal 2002, provengo da una lunga pregressa esperienza personale dal 1993 e di volontariato dal 1998 a sostegno delle mamme che allattano.

Sono formatrice nei corsi 20 ore sul modello OMS- UNICEF di formazione sull’allattamento materno per operatori delle AO come membro del RIFAM (Rete Italiana Formatori Allattamento Materno).

Fondatrice e Presidente di Latte & Coccole, ho fatto parte di diversi gruppi di lavoro regionali e nazionali per la promozione dell’allattamento materno.

Membro del primo TAS (Tavolo Tecnico per l’Allattamento materno) presso il Ministero della Salute.

Ho co-firmato il libretto per la promozione dell’allattamento della Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio distribuito a tutte le mamme della Regione.

Ho sviluppato e condotto la prima iniziativa formativa di peer a Roma, nell’ambito del progetto di formazione “Latte di mamma mia”, promosso dall’Assessorato Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, al quale ho collaborato, assieme al Collegio delle Ostetriche di Roma, La Leche League Italia e al centro Nascita Montessori, come formatore e nella progettazione e sviluppo dei materiali didattici.

Ho condotto numerosi Corsi di formazione L&C per Mamme di sostegno © presso la sede L&C di Roma, l’associazione “Moms on line” di Ivrea, l’associazione “Mamme Arcobaleno” di Foggia, e gruppi di mamme di diverse località italiane.

Ho prodotto e tenuto più corsi di formazione ed aggiornamento professionale per Operatori della Salute, con rilascio di crediti formativi (ECM e CERPs),  da più di 10 anni. Organizzo convegni dal 2001 sul tema della maternità e dell’allattamento. Relatrice in Convegni e corsi organizzati da enti pubblici e privati.

Opero sul territorio romano come IBCLC tramite consulenze domiciliari e in ambulatorio. Come fondatore dell’Associazione LATTE & COCCOLE di Roma, offro occasioni di incontri informativi gratuiti e di corsi nell’ambito della maternità e allattamento, anche in collaborazione con altri professionisti. Promuovo la interdisciplinarietà, il lavoro in rete e la collaborazione professionale tra operatori di più provenienze.

Autrice dell’ebook Allattamento e Coccole, Bruno editore  e di Svezzamento Senza Stress, Latte & Coccole.

Ho una lunga esperienza personale di allattamento grazie ai miei due figli ormai giovani uomini.


Share
Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress