NON SI ATTACCA

Allattare è naturale, e lo diamo spesso per scontato per tutte le mamme e tutti i bambini.

Sappiamo però che a volte qualcosa non funziona e allattare non risulta così automatico per tutti. La percentuale di mamme che al giorno d’oggi non riescono ad allattare serenamente è allarmante!

Molte mamme sono prese alla sprovvista nel vedere il loro bambino che non si attacca al seno, perché è una possibilità che istintivamente non viene considerata. I nostri cuccioli non nascono con l’istinto di suzione proprio per poppare?

I sentimenti che puoi provare di fronte al tuo piccolo che non vuole attaccarsi possono andare dall’incredulità  lo sgomento, la preoccupazione fino all’ansia e la disperazione.

Come posso alimentarlo? Calerà di peso? Perché mi rifiuta? Il mio latte non è buono? Non sono una brava mamma? Sarò costretta a dargli il l’artificiale?

Questo è quanto spesso mi dicono le mamme alle prese con un bimbo che non si attacca.

Come mai succede questo? Le cause possono essere molte, ma come sempre la prima cosa da sapere è che tutto si può risolvere.

Riconoscere e trattare i problemi di attacco richiede una preparazione specifica. Se ti trovi con il tuo bambino/a che non si attacca al seno, un intervento tempestivo competente può salvare il tuo allattamento e riportare il tuo piccolo/a al seno.

Potresti trovarti ad affrontare diversi tipi di problemi ad attaccarsi: dall’incapacità totale a prendere il seno o il rifiuto completo, all’attacco inadeguato o insufficiente. Può succede a tutte le poppate o solo in alcune.

Ci sono bambini che sembra non sappiano cosa fare col seno della mamma: ci restano davanti con la bocca aperta o cercano ripetutamente di attaccarsi, arrabbiandosi e piangendo, e altri – o altre volte –  che rinunciano e si addormentano o si mettono a fare altro.

In questi casi corri ai ripari subito! Le IBCLC sono formate proprio per risolvere questo genere di difficoltà.

Naturalmente a seconda della situazione, dell’età del tuo bambino, e della sua crescita, la tipologia o durata dell’intervento sarà diversa, può risolversi nella stessa giornata, oppure può essere necessario che tu ti tiri il latte e lo somministri per un po’ di tempo mentre si recupera.

Ma spesso, e in particolare proprio coi neonati, aspettare che la situazione si “risolva da sé” e che l’allattamento ricominci spontaneamente come niente fosse, magari dando nel frattempo solo formula col biberon, senza fare niente per l’allattamento al seno, porta solo non risolvere nulla o a smettere di allattare. Nella stragrande maggioranza di questi frangenti, è necessario che tu ti faccia vedere velocemente da una IBCLC o un operatore con esperienza clinica in questo tipo di difficoltà.

 

Questo articolo ti è stato utile? metti il Mi piace e iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi.


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress