Consulenza in Allattamento

La consulenza in allattamento è la modalità con la quale lavoro come IBCLC e con la quale posso esserti di aiuto.

La consulenza è un incontro durante il quale analizziamo la tua situazione, ascolto i tuoi dubbi, perplessità, preoccupazioni, domande, valuto tutte le informazioni che mi fornisci, osservo possibilmente almeno una poppata, e quindi sulla base della mia competenza ed esperienza ti fornisco informazioni e sostegno riguardo a:

– come sta andando il tuo allattamento
– se ci sono effettivamente problemi in corso
– come possono essere corretti o risolti
– se il tuo allattamento può essere gestito meglio, e in che misura
– se il comportamento al seno del tuo bambino è “normale”
– come può evolvere/cambiare il tuo allattamento in futuro

Inoltre rispondo alle tue domande e dubbi, ascolto i tuoi timori, confronto la tua situazione con esperienze simili e strategie che hanno già funzionato per altre mamme, offro informazioni aggiornate e verificate dall’evidenza scientifica e/o dall’esperienza clinica professionale pluriennale.

Quando e perché richiedere una consulenza?
Queste sono le situazioni più comuni per cui i genitori si rivolgono a me:

  • Consulenza prenatale per dissipare dubbi, preoccupazioni, precedente allattamento difficile e partire col piede giusto subito
  • Scarso accrescimento (o nullo), bambino che cala di peso o non cresce secondo le attese
  • Ragadi e dolori ai capezzoli
  • Dolore al seno, ingorghi e mastiti, ascessi
  • Rifiuto del bambino a poppare o difficoltà ad attaccarsi
  • Gestione delle aggiunte
  • Riduzione delle aggiunte
  • Poco latte, troppo latte
  • Valutazione della gestione dell’allattamento
  • Valutazione delle poppate
  • Valutazione del posizionamento, attacco o suzione
  • Valutazione del frenulo
  • Rassicurazione su dubbi e incertezze delle neomamme e neopapà
  • Rientro a lavoro
  • Gestione del tiralatte e conservazione/utilizzo del latte conservato
  • Svezzamento (introduzione cibi solidi) e distacco dal seno
  • Condizioni particolari, come in caso di gemelli, prematuri, cesareo, malattie della mamma o del bambino.
  • Allattamento farmaci e terapie
  • Rapporto tra allattamento e sonno
  • e in tutte le difficoltà che possono insorgere durante l’allattamento

Vi sono molte altre domande che le mamme ci pongono. Questa lista non è esaustiva! Se hai una domanda e pensi di essere l’unica ad avere una situazione così difficile o strana, parlare con noi può aiutarti a capire cosa sta succedendo e trovare una soluzione, nonché sentirti meno sola: sicuramente ci sono altre mamme che l’hanno già incontrato tali difficoltà!

Sono veramente rare le controindicazioni assolute all’allattamento, che nella grande maggioranza dei casi può essere mantenuto o recuperato anche quando ci sono ostacoli.

*************************************

Come funziona in pratica una consulenza

Generalmente è necessario che tu venga col tuo bambino, e non è importante che sia in concomitanza con una poppata.

In Ambulatorio trovi un ambiente accogliente e confortevole, con comodi divani e sedia a dondolo dove puoi allattare con calma, sperimentare varie posizioni, e ricevere una  valutazione professionale sulla poppata. Puoi anche preparare o scaldare l’eventuale giunta necessaria, e cambiare il bambino sul fasciatoio a tua disposizione.

Se il bambino piange, vuole poppare o essere cambiato alla fine della consulenza e c’è un’altra mamma che aspetta, ti mettiamo a disposizione un altro comodo spazio dove puoi trattenerti finché vuoi.

 Ulteriori info qui e qui.

ATTENZIONE – DISPOSIZIONI COVID: per il rispetto delle disposizioni nazionali a causa del COVID-19, per un principio di prudenza, l’ambulatorio è aperto A CONDIZIONE CHE SIA GARANTITA LA SICUREZZA PER NOI E PER VOI, COME SPECIFICATO QUI (CLICCA QUI). Le consulenze che non richiedono strettamente un contatto personale (ad esempio consulenza prenatale, rientro a lavoro, ecc)  si possono svolgere anche A DISTANZA .  La consulenza a distanza è una modalità ordinaria che uso normalmente per le mamme fuori Roma, e ho esteso a tutte durante il lockdown. Clicca qui per maggiori info.

*************************************

Quanto dura una consulenza: la prima consulenza con la IBCLC dura mediamente un’ora o più a seconda della necessità.

Le successive a volte durano un po’ meno (ma metti in agenda sempre almeno un’ora piena). Avrai sempre tutto il tempo di porre le tue domande e avere risposta ai tuoi dubbi.

*************************************

Quanto costa una consulenza: in ambulatorio o  a distanza se non sei o puoi recarti a Roma, la consulenza costa 90,00 euro, più 15€ per la tessera annuale a Latte & Coccole, se non sei ancora socia.

*************************************

Dove avvengono le consulenze:  Le consulenze possono avvenire dal vivo o a distanza. Quelle dal vivo possono avvenire nel nostro ambulatorio (via Cave di Pietralata, 14, scala D, int. 2 (1° piano con ascensore) – Roma, zona Tiburtina, altezza Casal Bruciato/Stazione Tiburtina) oppure a domicilio.

ATTENZIONE – DISPOSIZIONI COVID: per il rispetto delle disposizioni nazionali a causa del COVID-19, per un principio di prudenza, l’ambulatorio è aperto A CONDIZIONE CHE SIA GARANTITA LA SICUREZZA PER NOI E PER VOI, COME SPECIFICATO QUI (CLICCA QUI). 

*************************************

Come richiedere una consulenza se sei di Roma:  se abiti a Roma o sei in grado di venire a Roma, è sempre meglio vedersi di persona, per cui compila il form che troverai in fondo alla pagina ed entro 48h ti contatterò per prendere appuntamento.

La consulenza domiciliare ha un sovrapprezzo che dipende da quanto sei distante.  Entro il GRA viene mediamente 160€, più eventuale kmetraggio se sei fuori GRA. Viene effettuata per tutte le mamme di Roma e hinterland, compatibilmente con gli altri appuntamenti in ambulatorio.

*************************************

Come chiedere una consulenza se non sei di Roma: se desideri fissare un appuntamento per una consulenza a distanza compila il form di seguito e ti contatterò entro 48h per accordarci su quando e come sentirci via skype, o tramite whatsapp e su come effettuare il pagamento a distanza. Tutte le info sulla consulenza a distanza qui.






COMPILA I CAMPI PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO


Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress