L’allattamento notturno o dopo l’anno provoca la carie?

Nell’ultimo Bebè Cafè, lo spazio mamme che tengo una volta a settimana presso Latte & Coccole, è emersa una domanda da parte di alcune mamme preoccupate: allattare i bambini oltre un anno, può provocare loro dei danni ai denti? Queste mamme infatti erano state avvisate da fonti diverse che allattare “a lungo” (concetto sul quale avrei da dire, magari in altra occasione), e orrore degli orrori, di notte, avrebbe sicuramente fatto venire ai loro bambini le carie precoci.

Se allatti oltre l’anno e anche di notte, quindi anche tu potresti aver sentito dire che farai venire le carie al tuo bambino. Può essere? Cosa c’è di vero?

Generalmente quando mi dicono questa cosa io alzo le braccia e chiamo in causa Madre Natura: “ehi Madre Natura, come hai fatto a sbagliarti? Non ti sei resa conto che il mio latte può danneggiare i denti di mio figlio? Ma cosa ti passava per la testa?” (Madre Natura ha un grande senso dell’umorismo e condivide la mia ironia).

In effetti esiste un tipo di carie molto precoce e a rapida evoluzione che insorge generalmente tra i 3 e i 4 anni, ma può presentarsi anche prima, la cui definizione è “carie da biberon”. Questa carie, che parte generalmente dagli incisivi e può estendersi fino ai molari da latte, è causata dall‘utilizzo di ciucci intinti in zucchero o miele, o biberon con latte artificiale o liquidi zuccherati come tisane o camomilla, che il piccolo tiene in bocca per tempi molto lunghi. Spesso infatti i bambini alimentati artificialmente tengono il biberon in bocca per lassi di tempo piuttosto lunghi, molti ci si addormentano anche, e lo stazionamento del liquido zuccherino nel cavo orale a contatto con i dentini provoca questa forma precoce di carie.

Di conseguenza qualche personaggio poco informato ha fatto due più due e pensato che se questo fenomeno accadeva col biberon, allora doveva valere pure per il seno.

Sarà vero? In realtà, l’allattamento è correlato a una diminuzione dei problemi ai denti! Allora facciamo chiarezza…

Come spesso accade, si tende a pensare che biberon e seno siano la stessa cosa; poi succede che ci siano anche bambini allattati ai quali vengono carie ai dentini, così si estende il principio della carie da biberon anche ai bambini allattati senza ulteriori riflessioni.

In realtà non è stata scovata alcuna relazione diretta tra allattamento (nè se protratto dopo l’anno, nè notturno) e carie dei bambini. Alcune ricerche che vengono spesso citate per dimostrare questa tesi, sono molto discutibili, per la metodologia usata, o i fattori presi in considerazione (se te la cavi con l’inglese puoi leggere per esempio i risultati di questa ricerca che prende in esame 28 studi diversi: http://journal.cpha.ca/index.php/cjph/article/viewFile/25/25).

Tre articoli spesso portati in passato a sostegno della tesi “seno uguale carie” risalgono a fine anni ’70 e inizi ’80 (https://www.breastfeeding.asn.au/bfinfo/breastfeeding-and-tooth-decay-) e avevano analizzato un campione di soli nove bambini in totale, tra cui vi erano bimbi che prendevano anche il biberon! Che fretta a puntare il dito contro l’allattamento…

L’Associazione Americana dei Dentisti Pediatrici (American Academy of Pediatric Dentistry ) dichiara che: “Il rischio di carie potenzialmente devastanti derivanti dalle modalità in cui sono alimentati, esiste per i bambini allattati cosi come per quelli che prendono il biberon” – cioè il rischio è indipendente…

Nei teschi umani degli ultimi 100.000 anni i ricercatori hanno potuto notare la presenza di carie soltanto negli ultimi 8-10.000 anni. Prima di questo “spartiacque”, i bambini erano tutti allattati al seno, dalla madre o una sua sostituta, in quanto stiamo parlando di epoche in cui il latte artificiale, l’allevamento di animali domestici, o strumenti sostitutivi non esistevano. Non ci viene in mente che se le carie sono comparse dopo è evidente che la causa non possa essere il seno? Semmai proprio oggi, soprattutto in Occidente, dove i tassi di allattamento sono ancora molto bassi (secondo l’ultimo censimento ISTAT in Italia arriva a un anno a malapena 1 mamma su 3), le carie precoci si vedono molto più spesso. Dove piuttosto invece si fa grande uso di cibi raffinati, zuccheri semplici, cibi industriali e “per l’infanzia”.

In soldoni, è chiaro che se tu dai al tuo bambino caramelle, o lecca lecca ancora peggio, bevande zuccherate, o cibi che contengono zuccheri, e poi lo mandi a nanna senza lavargli i dentini o almeno fargli bere un bel bicchiere d’acqua per sciacquare la bocca, se gli vengono le carie sarà indipendente da come è alimentato.

Quello che è importante quindi, è che tu eviti i fattori che causano davvero la carie, e non l’allattamento che piuttosto protegge il tuo bambino.

Ma cosa è la carie e come piuttosto allattare protegge il tuo bambino e la salute anche dei suoi denti? Segui il prossimo articolo (per non perderlo iscriviti alla newsletter).


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress