Cosa posso mettere sul capezzolo per alleviare il dolore?

Hai partorito da poco e attaccare il bambino è una tragedia?

Senti un gran male ai capezzoli?

Cosa puoi metterci sopra per alleviare un pò il dolore?

Provare dolore durante le poppate è diventata una cosa così frequente, che molte persone danno per scontato che sia normale. Potrebbero quindi suggerirti di mettere una crema o pomata o altro come soluzione, perché secondo queste persone il dolore prima o poi passerà da solo. Questo è totalmente sbagliato e diffida di chi te lo dice: non sa niente dei principi di base fondamentali dell’allattamento!
Se questa notizia è totalmente nuova per te e stenti a crederlo perché fino ad oggi hai sentito solo quella storia del dolore necessario, leggi questi articoli.

Ma veniamo alla questione che ti preme: a te fa male, e su questo c’è poco da dire. Il dolore ai capezzoli è terribile, e spesso chi non lo ha provato non se ne rende conto o tende a minimizzare.
Allattando due figli a lungo, ho avuto un paio di situazioni che hanno provocato dolore ai capezzoli, e vedo ogni giorno mamme con situazioni estremamente dolorose, per cui non minimizzo affatto, anzi!
Quindi è più che comprensibile per me che tu stia cercando qualsiasi cosa che possa aiutarti.
E se anche non hai ragadi visibili, ci possono essere molte situazioni in cui il dolore c’è lo stesso: anche se non vedi nulla e senti comunque dolore, c’è qualcosa da correggere.
È davvero utile mettere qualcosa sui capezzoli per aiutarti col dolore? E se sì, cosa metterci?

La lista di rimedi per risolvere le ragadi o alleviare il dolore all’attacco o durante la suzione è lunghissima. Ti hanno detto di metterci la crema X o Y, o la ricotta, il burro, le conchiglie, i gusci di noce, o quant’altro (giuro che la lista è molto più lunga e si tratta di cose sentite con le mie orecchie).

Ti spiego però perché mettere qualcosa sul seno non sarà risolutivo e c’è qualcosa di molto più importante che puoi fare.

Il dolore o le ragadi vengono perché c’è un problema da risolvere.

Sentire dolore all’inizio, durante o dopo la poppata non è previsto dal “contratto” da nutrice. Non c’è crema o olio che tenga se non si risolve a monte, anzi rischi di spendere soldi inutili e spostare le attenzioni su aspetti marginali che non ti aiutano concretamente e tempestivamente.

Potresti trovare una amica o conoscente che ti giurerà che “a lei” l’unguento ZZZZ ha fatto miracoli: come mai allora?

Spesso succede che mamma e bimbo si correggono strada facendo senza rendersene conto, e se nel frattempo la mamma sta mettendo pure qualcosa sul seno, ecco che pensa che sia stata quella cosa ad aiutarla… negli anni non avete idea di cosa ho sentito!!

Ma non è una crema o un prodotto, naturale o chimico che sia, che può risolvere da solo il dolore, perché se – per fare un esempio molto frequente– il dolore è dovuto al bambino attaccato male, ogni volte che si riattacca, torna a infierire sui capezzoli: così è la tela di Penelope!
Anche se un certo rimedio a te desse un po’ di sollievo temporaneo, poi arriva la nuova poppata e vanifica tutto il sollievo provato nell’ora precedente… Se poi il bimbo attaccato male non viene corretto, si rischia che il trauma al capezzolo provochi ragadi o dolori che peggiorano sempre più fino a rendere la poppata impossibile.
Non dimentichiamo che insieme al “poco latte”, il dolore ai capezzoli è in cima alla lista delle 2-3 cause principali dei fallimenti in allattamento. Quindi non lo prendere sottogamba.

Inoltre non è detto che la causa del dolore ai capezzoli di una mamma sia la stessa che provoca dolore a te: quindi non ci sono rimedi universali.

La cosa migliore che puoi fare è chiamare immediatamente una IBCLC e andare velocemente a farti vedere!

Prima individui la ragione del dolore,  con l’aiuto di una consulente competente ed esperta di questo genere di problematiche, prima puoi affrontarlo e smettere di patire. Se senti male, clicca qui.

Ok, e nel frattempo puoi usare uno dei rimedi che ti hanno suggerito da mettere sul capezzolo, per alleviare un pò’ il dolore?
In realtà la ricerca scientifica ha dimostrato che la cosa più efficace intnto che lavori per correggere il problema a monte, è mettere il proprio latte spremuto.
Gratis, sempre a disposizione, antisettico e protettivo naturale!

Ci sono altre cose che posso fare per il dolore ai capezzoli? Prossimo articolo

 


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress