Se bevo di più il mio latte aumenta?

  No.

Molte ricerche hanno dimostrato che la quantità di latte che produciamo non viene influenzata un granché da quanto beviamo o mangiamo.

E come in tutte le cose, il troppo stroppia. In particolare se dai retta a chi dice che la mamma che allatta dovrebbe bere 3, 4 o anche più litri di acqua al giorno: ma quanti bambini starai mai allattando??!!

Quando si allatta un bambino, mediamente si produce una quantità variabile di latte che può andare da un minimo di circa 600 gr fino a poco più di un litro. Sempre in media quindi consideriamo per il fabbisogno di ogni singolo bambino circa 3 quarti di litro. Di questi 750 gr, circa il 90% è composto di acqua. Quindi per intenderci più o meno 3-4 bicchieri d’acqua in più rispetto al tuo fabbisogno ordinario. Se tu ascolti il tuo corpo e bevi appena percepisci il desiderio di bere o la sete, starai sicuramente bevendo il giusto.

Inoltre, i liquidi sono contenuti anche negli alimenti.

Ma se tu ti forzi a bere, perché temi che altrimenti il tuo latte diminuirà, o peggio, perché hai problemi di produzione e ti hanno detto che per aumentare il latte è sufficiente bere di più, potresti addirittura peggiorare la situazione.

Infatti, se bevi eccessivamente, questo può INTERFERIRE sulla tua produzione di latte, perché altera l’equilibrio dei sali minerali ed elettroliti nel tuo sangue, quindi il risultato può essere che tu abbia difficoltà!

Inoltre alcuni studi hanno suggerito che la sete e il bere sono collegati al rilascio di un altro ormone molto importante in allattamento: l’ossitocina, che fa sì che a ogni poppata il tuo latte fluisca più facilmente (la cosiddetta “calata”). Così come l’ossitocina è responsabile per il senso di sete ogni volta che si allatta (un perfetto sistema per garantire che recuperi i liquidi persi allattando), sembra che bere troppo possa inibire la calata, rendendo così più faticoso per il bambino ottenere il latte dal seno.

Forzarti a bere fino a 5 o 6 litri d’acqua non ti servirà a niente e piuttosto può essere dannoso!

Allora, invece di ascoltare i “consiglieri”, ascolta piuttosto il tuo corpo, perché lui sì che sa di cosa hai davvero bisogno.

Piuttosto, perché ti stai preoccupando di aumentare la tua produzione? Se il problema reale è questo, va affrontato concretamente, non affidandosi alle dicerie sul cosa/quanto/quando bere.

Chiamaci subito se sei preoccupata per il tuo allattamento: forse non ce n’è motivo e possiamo rassicurarti, ma se invece hai realmente un problema, possiamo aiutarti a risolverlo!

 


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress