Cosa faccio in pratica come Consulente in Allattamento – IBCLC?

Allattare dovrebbe essere semplice e ogni mamma dovrebbe poter allattare con piacere e soddisfazione.

Ma non è così per tutte le mamme. Allattare bene non è però una questione di fortuna. Allattare è una faccenda di salute e di fisiologia, in quanto siamo tutti mammiferi.

Difficoltà, dubbi e incertezze si possono evitare o superare.

In quanto Consulente Professionale in Allattamento Materno (IBCLC) posso intervenire in ogni fase del processo di allattamento per rispondere alle tue domande e dubbi, e per risolvere le difficoltà. Questo processo inizia con la gravidanza, quindi già nei corsi preparto e in reparto maternità, e termina con la fine dell’allattamento materno. Molto importante è il momento delicato dell’immediato postparto e del rientro a casa, ma puoi rivolgerti a me come a qualsiasi altra IBCLC anche in qualsiasi altro momento successivo durante l’allattamento e fino allo svezzamento del bambino dal seno .

La durata degli interventi dipende molto dal tipo ed origine del problema, dalle tue richieste, dal tipo di soluzione identificata, dalla tua capacità di mettere in atto i suggerimenti ricevuti e dalla risposta che dà il bambino.

La consulenza sull’allattamento è svolta non solo nei tuo confronti – la mamma -, ma anche del papà e, talvolta anche dei nonni perché se tutta la famiglia comprende e condivide l’importanza dell’allattamento e gli sforzi che stai facendo in questo senso, ti sosterrà al meglio la neomamma in questo impegno, evitando di subissarti di consigli discordanti.

Spesso le mamme si sentono giudicate per le loro scelte, o per come si sentono, o per quello che fanno. Sono quindi sono restie all’idea di consultare l’ennesima persona, credendo di trovare l’ennesimo dispensatore giudicante di consigli e regolette da applicare.

Se questo che ti preoccupa, ti rassicuro. In realtà, non è questo l’approccio di una IBCLC che, grazie alle competenze di counseling che possiede, non ti propone la sua soluzione, ma ti ascolta ed aiuta a identificare i tuoi bisogni e priorità e a trovare una soluzione che senti adatta a sé e al tuo bambino.

Forse ti serve solo una persona che ti ascolti e rassicuri sulla tua “bravura” come mamma. Altre volte emergono problemi piccoli o meno piccoli, allora la mia funzione è quella di spiegarti cosa succede e perché, e proporti strategie risolutive. Ma tutto questo accade senza che mai tu si senta dire che è stata colpa tua, o colpa di qualcosa che hai fatto o non hai fatto! E la soluzione proposta viene sempre discussa insieme, e adattata a te e al tuo bambino.

Uno dei miei obiettivi è che tu ti senta ascoltata e accolta indipendentemente da ciò che deciderai di fare, e dal successo o meno del tuo allattamento.


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress