Coronavirus e bimbi in casa/2: costruiamo qualche gioco insieme! Il bastone della pioggia

Proseguiamo con qualche idea di “sopravvivenza” per questo periodo strano e difficile, con un pensiero a chi è nelle zone rosse.

Ci sono molti giochi che si possono costruire in casa con materiali di riciclo.

Se i bambini sono troppo piccoli per partecipare, è un piacere del solo genitore, creare qualcosa con le proprie mani per il proprio bambino. Ma se i bambini sono sufficientemente grandi, possono partecipare anche loro, così l’attività sarà doppia: costruirlo – e poi giocarci! Questo gioco è particolarmente gradito ai bambini più piccoli, sotto l’anno e poco più, per il ben suono che ne ricavano muovendolo o sbattendolo.

Oggi ti propongo il BASTONE DELLA PIOGGIA !

Il BASTONE DELLA PIOGGIA è  uno strumento tradizionale diffuso soprattutto in America centro-meridionale,  in Africa ed Oceania. Era costituito, nella versione originaria sudamericana, da un tronco di cactus essiccato e scavato, riempito di sassolini ed altri materiali naturali e usato per chiamare la pioggia nei periodi di siccità.

Noi lo possiamo costruire facilmente con pochi materiali tutti in genere già presenti in casa:

- tubi di cartone rigido come quelli della carta forno, alluminio, cellophane finiti

- chiodi, stecchini o puntine da disegno

- alluminio (facoltativo)

- chicchi di riso, sassolini piccoli, legumi secchi, conchiglie rotte, o qualsiasi altro materiale secco di piccole dimensioni

- carta per decorare, carta delle uova di pasqua o dei panettoni, nastri o sonaglini a vostro piacere e disponibilità.

- scotch di carta o telato

Per iniziare dovete chiudere il tubo vuoto di cartone a una estremità. potete metterci un disco di cartone ritagliato da una scatola vuota della pasta, riso, ecc. e fissarlo con lo scotch.  Poi cominciate a mettere i chiodi, puntine o stecchini di legno a spirale da una estremità all’altra. Questi “ostacoli” serviranno al contenuto del tubo per scendere in modo più o meno lento, quindi a seconda di quando vuoi che duri a lungo il suono della pioggia e sia più o meno delicato devi mettere più o meno chiodi o stecchini.  Fai attenzione che non spuntino dall’altro lato o il bambino si pungerà. Tagliali con una pinza o tenaglia.

Un’altra versione si fa con l’alluminio che devi attorcigliare strettamente e poi farne una lunga spirale da inserire nel tubo, in questo modo:

 

 

 

Inserisci quindi i granellini, semi, ecc che hai deciso di usare, e chiudi anche la seconda estremità.

 

 

Ora decora il bastone della pioggia come preferisci. Se il bambino è particolarmente piccolo e mette tutto in bocca, ti suggerisco di non dipingerlo e semmai ricoprirlo di una carta impermeabile come quella delle uova di pasqua o del panettone che inoltre sono luccicanti o lucide e scricchiolano un po’.

Poi puoi metterci nastri, fili di lana, campanellini, tutto quello che la tua fantasia ti fa venire in mente, arrotolati intorno e fermati con un bel giro di scotch colorato o nastro di stoffa o lasciati liberi a un’estremità come vedi nella foto in alto a destra.
Buon divertimento!

Ti ricordo che in questi giorni i laboratori ludico-motori Cresciamo insieme non si tengono, ma puoi prenotarti per una lezione individuale solo per te e il tuo bambino  prezzo speciale, per seguire i suoi progressi nello sviluppo motorio.

Nel frattempo ti ricordo che l’ambulatorio per l’allattamento RESTA APERTO COME SEMPRE SU APPUNTAMENTO per tutto il periodo di attenzione del coronavirus, e appena finito, riprenderemo tutte le altre attività. Se vuoi restare aggiornata, iscriviti alla newsletter dal form qui a destra. Ci stiamo organizzando per riprendere gli incontri tematici ONLINE!

Appena possibile riprenderemo con le attività abituali:

- il martedì mattina Cresciamo insieme, laboratorio motorio 0-15 mesi

- il martedì pomeriggio laboratorio motorio 1-3 anni

- il mercoledì mattina gli incontri tematici (primo in programma, Vizi e capricci: perché e cosa fare)

- il giovedì pomeriggio, Musicainfasce

- il venerdì mattina Bebè Cafè – spazio mamme e bimbi

- il sabato mattina Baby Brains (R) – neuroscienze per genitori

-  corso Svezzamento Senza Stress del 18/3 rimandato a prima data possibile

Se vuoi più info, scrivimi a consulenteallattamento@gmail.com o a info@latteecoccole.it

Se questo articolo ti è piaciuto/stato utile, metti il Mi piace e giralo alle tue amiche interessate!

 

 

 


Share
Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress