Coronavirus: cosa fare con i bambini a casa?

Oggi eccezionalmente tratto un tema diverso dal solito. Dato che a causa delle disposizioni governative per limitare la diffusione del Coronavirus, asili, baby parking e scuole sono state chiuse per due settimane, anche qui a Latte & Coccole abbiamo dovuto fermare le nostre attività usuali, e abbiamo letto molti messaggi di mamme preoccupate: come impegnare i bambini in modo divertente per tutti questi giorni? Cosa fargli fare? E se nel frattempo devi fare anche tu delle cose?

Come sa chi mi segue sui social, faccio una campagna per far passare ai bimbi piccoli quanto più tempo possibile all’aria aperta, e non usare tecnologia elettronica. Ma ai primi di marzo se piove che si fa?
Allora nei prossimi giorni vi proporrò qualche gioco divertente da fare con i vostri figli quando non potete uscire, o siete appena rientrati.

 

La prima proposta è:

FARE I LAVORI DI CASA CON I BAMBINI

I bambini sono spontaneamente portati a imitare ciò che facciamo noi. Sono MOLTO interessati e trovano irresistibile ogni nostra attività! Sfruttiamo allora l’occasione di averli con noi, e diamogli, a seconda dell’età. qualcosa da fare INSIEME A NOI (vedi la foto in alto). Certo, spesso dovremo poi “ripassare” dove sono passati loro, o ci metteremo il triplo del tempo, ma l’alternativa spesso è non riuscire a far niente del tutto, o arrabbiarsi perché non ci danno abbastanza tempo per finire quello che stavamo facendo…

Trucchi per fare i lavori di casa insieme:

– spoglia il bambino. I vestiti si sporcheranno e avrai altro lavoro da fare. Sì so cosa stai pensando, ma fa freddo! Dai, per quanto sia marzo e tu possa abitare in Val d’Aosta, sono certa che a casa tua c’è il riscaldamento, e poi in movimento ci si scalda.

– non usare detergenti chimici. In generale i detergenti chimici sono poco utili se non dannosi. Quello che pulisce davvero è l’acqua e l’olio di gomito, al massimo metti un po’ di aceto che va benissimo. Strizza bene gli stracci per evitare che il pupo sgoccioli ovunque.

– l’acqua ha una attrattiva irrestistibile, sfrutta questa sua prerogativa ma limita le quantità se non vuoi avere la stanza allagata :).

– fatti aiutare a mettere i panni nella lavatrice, le stoviglie infrangibili nella lavastoviglie, a sciacquare le posate. a piegare la biancheria… sorvola sulla qualità del risultato. Il divertimento che ne puoi avere è però impagabile!

– chiudi un’occhio sul risultato finale. La prossima volta farai i dettagli.

Trucchi per cucinare:

– i bambini AMANO stare in cucina! Adorano gli utensili e tagliare, spezzare, manipolare le materie prime che usi per cucinare. Se sei preoccupata che si facciano male, scegli gli utensili a seconda dell’età. Per i più piccoli offri cucchiai, spatole, mestoli. Per i più grandicelli, forchette, coltelli spuntati (quelli che tagliano poco e niente e non ti decidi ancora buttare)… Evita il vetro e la ceramica per non raccogliere cocci :). meglio plastica, silicone, ancora meglio legno.

– metti il bambino a sedere al centro del tavolo della cucina o ancora meglio se hai la torre delle attività accostala al bancone della cucina o al piano vicino al lavandino e dagli un tagliere e qualcosa da  travasare (vedi appresso), mescolare, unire, dividere, tagliare, sfilettare, spezzare, schiacciare, sciacquare…

 

Altra attività favolosa per i bambini dal primo anno circa  in poi sono i TRAVASI.

Il gioco dei travasi è facile da fare e i bambini ci passano anche mezz’ore intere! Inoltre i travasi aiutano i bambini a sviluppare la  cosiddetta motricità fine, ovvero la capacità di compiere movimenti con le mani e in particolare con le dita per fare una determinata azione. Per questo motivo si possono proporre ai bambini dei travasi di difficoltà sempre crescente  a seconda dell’età. I travasi sono alla base della pedagogia Montessori e sono uno dei mezzi più efficaci per permettere al bambino di concentrarsi, allenare la motricità della mano, apprendere e conoscere se stesso e le proprie capacità.

Qui vedi alcune proposte ma non c’è limite alla fantasia. Meglio farli in cucina o in uno spazio di casa dove non devi preoccuparti del fatto che il bambino butterà fuori dai contenitori una parte – o buona parte i più piccini 🙂 – delle cose da travasare. Non frustrarli per il pensiero della pulizia. Meglio semmai dargli poche cose da travasare o di dimensioni più grandi, se lo spazio a tua disposizione è poco adatto.

 

Alcune idee non esaustive per i travasi:

Contenitori per i travasi

I contenitori servono per spostare il materiale, ripartirlo e passarlo da uno all’altro. Oltre alle ciotole, possiamo utilizzare molti altri oggetti contenitivi che troviamo in cucina:

  • forme per il ghiaccio
  • contenitore delle uova
  • forme per i biscotti

  • teglie per muffin
  • bottiglie intere o tagliate a metà tenendo la parte del collo
  • piccoli vassoi
  • imbuto messo a testa in giù
  • rotoli di carta posizionati in verticale
  • contenitori pre-formati per cioccolatini o biscotti

Attrezzi per i travasi

I bambini usano utensili da cucina e attrezzi di vario genere per spostare il materiale da un contenitore all’altro. Ogni attrezzo implica l’apprendimento di come funziona, imparare a usarlo e riuscire a effettuare il travaso senza disperdere il materiale. Come attrezzi possiamo proporre:

  • cucchiai e mestoli/mestolini di varie dimensioni
  • vaschette vuote dello yogurt, ecc
  • pinze: pinza da cucina, pinze per insalata, pinzette
  • mollette
  • pipette per i liquidi
  • molle per il tè
  • misurino del caffè
  • palette da farina

Materiali da travasare

In base all’età del bambino e alle competenze motore e di motricità fine già acquisite possiamo proporre materiali di diverso genere e grandezza per i travasi. Sarà più facile coinvolgerlo nell’attività iniziando con materiali di dimensioni relativamente grandi, per passare a materiali che richiedono maggiore manualità come il riso. Se il bambino è molto piccolo e tende ancora a mettere tutto in bocca, stai con lui e sorveglialo, ma con serenità.

Alcuni materiali che puoi usare:

  • riso, mais, pasta
  • legumi secchi: ceci, fagioli, lenticchie
  • materiali naturali: sabbia, sassolini, pigne, nocciole, ghiande, castagne
  • acqua da spostare con cucchiai, spugne, siringhe da dolci o pezzuole
  • tappi di sughero o di plastica (farci un po’ più di attenzione
  • biglie (solo per bambini di più di 2 anni che non mettono più tutto in bocca)
  • farina bianca, farina per polenta, ecc
  • perle e perline
  • bottoni (sopra i due anni, vedi sopra)
  • trucioli di legno o di carta
  • pezzi di puzzle o costruzioni
  • cubetti di ghiaccio

La prossima settimana tornerò con altre idee, nel frattempo segui la mia pagina Facebook personale o quella di Latte & Coccole (https://www.facebook.com/LatteEcoccole/), dove ogni giorno metterò altre idee per voi! Domani per es. ho pensato di proporvi di fare il bastone della pioggia!
Nel frattempo ti ricordo che l’ambulatorio per l’allattamento RESTA APERTO SU APPUNTAMENTO per tutto il periodo di attenzione del coronavirus, e appena finito, riprenderemo tutte le altre attività. Se vuoi restare aggiornata, iscriviti alla newsletter dal form qui a destra.

Appena possibile riprenderemo con le attività abituali:

– il martedì mattina Cresciamo insieme, laboratorio motorio 0-15 mesi

– il martedì pomeriggio laboratorio motorio 1-3 anni

– il mercoledì mattina gli incontri tematici (primo in programma, Vizi e capricci: perché e cosa fare)

– il giovedì pomeriggio, Musicainfasce

– il venerdì mattina Bebè Cafè – spazio mamme e bimbi

– il sabato mattina Baby Brains (R) – neuroscienze per genitori

–  corso Svezzamento Senza Stress del 18/3 rimandato a prima data possibile

Se vuoi più info, scrivimi a consulenteallattamento@gmail.com o a info@latteecoccole.it 

Se questo articolo ti è piaciuto/stato utile, metti il Mi piace e giralo alle tue amiche interessate!

 


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress