E’ obbligatorio indossare un reggiseno in allattamento? Quanto portarlo? E la notte?

Ho già trattato il tema “quale e quando comprare il reggiseno per allattare” qui, oggi aggiungo qualche altra informazione.

Il reggiseno per l’allattamento è un accessorio necessario e indispensabile? Devo per forza spendere un occhio della testa in reggiseni speciali? 

Spesso viene detto alle mamme o future mamme che il reggiseno (meglio se “speciale” per l’allattamento) è un accessorio obbligatorio e indispensabile. Siamo certe che sia così?

Io di donne ne vedo tante, e molte davvero non ne hanno alcun bisogno! Il reggiseno non è uno strumento necessario e obbligatorio.

Se porti una prima o seconda e/o il tuo seno è ben sodo e non ti dà fastidio e stai tanto bene senza, che te lo metti a fare il reggipetto? Siamo così abituate a pensare che sia obbligatorio, che lo usiamo pure se non serve.

Potrebbero dirti che “devi” portarlo per mille spauracchi: ebbene, le donne non hanno mai portato reggiseni da milioni di anni e non c’è alcuna prova scientifica che portandolo eviti malanni. Piuttosto, invece, se ti stringe o sostiene male, potrebbe ostruire un dotto o contribuire a una mastite.

Non siamo tutte uguali, quindi ci sono donne che proprio non possono pensare di stare senza. Molte volte è una vera necessità, perché il seno è grande, pesante e dà fastidio se non si ha un sostegno (ascolta sempre il tuo corpo: lui sa di cosa hai bisogno!), ma tante altre volte è solo abitudine, e solo quando poi provi a stare un po’ senza potresti renderti conto che puoi tranquillamente farne a meno. Una cosa vale la pena di usarla se ne abbiamo un vantaggio, ma se non c’è, non serve:  il reggiseno non fa eccezione. Quindi se ti ci senti bene, portalo, ma se non ne senti la necessità, non lo mettere per paura di danneggiare il seno, cioè  per il timore che si “sformi”, “allenti”, o cose del genere. Ognuna di noi ha un certo tipo di tessuti, e non c’è reggiseno che possa impedire il normale cambiamento del seno con il passare degli anni!

Tieni anche presente che le taglie in più potresti averle solo per qualche settimana o mese, e poi il seno man mano inizia a ridursi.

– Devo usarlo tutto il giorno e anche di notte?

Di notte?? Ma stai comoda??

Di notte, devi stare comoda e rilassata: riesci a farlo col reggiseno? E il bambino, se ha facile accesso al tuo seno, spesso diventando grandicello fa il “self service” così non sei costretta a svegliarti del tutto per allattarlo: in questo modo i risvegli notturni sono molto meno faticosi da gestire.
Il reggiseno di notte spesso si sposta o to addormenti prima di rimetterlo a posto e ciò può aumentare il rischio di ostruirti uno o più o dotti e/o che ti venga una mastite.  In generale poi questo rischio aumenta se il reggiseno ha coppe rigide o imbottite o il ferretto. Se il tuo seno è molto pesante e fai fatica a stare senza un “contenimento”, prova a indossare una maglietta elasticizzata. Con una maglia leggermente aderente, puoi riuscire a tenere ferme anche le coppette assorbilatte se fai parte di quella categoria di donne che perde tanto latte.

 

Questo articolo ti è stato utile? Metti il Mi piace e iscriviti alla newsletter per non perdere il prossimo:  se allatto il mio seno si rovina?

 

Photo credits: http://balancingbirthbaby.com/wp-content/uploads/2016/10/article-2171409-0A22FAF9000005DC-150_468x427-450×411.jpg

 


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress