Farò un cesareo: mi verrà il latte?

“Mia cugina ha fatto un cesareo e il latte non è sceso”
“Mi hanno detto che dato che farò un cesareo molto probabilmente non riuscirò ad allattare”
“Le donne che partoriscono con taglio cesareo non hanno la calata”
Quante volte ho sentito queste domande? E tu le hai sentite?

Forse hanno detto anche a te che, nel caso di cesareo, allattare sarà molto difficile o impossibile?

Sei preoccupata che anche a te possa accadere? Cosa c’è di vero?

Beh, vorrei subito rassicurarti: il cesareo non impedisce al corpo di avviare l’allattamento.  Anche con un cesareo, sei in grado di allattare!
Come mai allora è così frequente sentire pareri di questo genere?

Lascia che prima io ti spieghi in modo molto semplice come si scatena la montata, cioè l’arrivo del latte dopo il parto.

Durante la gravidanza il seno inizia subito a prepararsi al compito che presto lo riguarda. Per molte donne in effetti i cambiamenti di aspetto e sensibilità del seno sono tra i primi sintomi della gravidanza da poco iniziata.
L’assetto ormonale cambia e tutto si prepara gradualmente per produrre latte per il bambino.
La produzione di latte vera e propria non si avvia però fino alla nascita perché c’è qualcosa che la blocca. Quel qualcosa è la placenta, che produce gli ormoni della gravidanza.
Quindi, quando il bambino nasce e la placenta viene espulsa col cosiddetto secondamento, gli ormoni della gravidanza vengono a mancare all’improvviso. Questo è il segnale per il corpo per iniziare finalmente a produrre latte.

Probabilmente già nei giorni (o settimane) prima, il “sistema” stava già facendo il suo rodaggio e stavi producendo delle gocce di colostro (se vuoi sapere cosa è il colostro e le sue caratteristiche, guarda qui)

Quando poi avviene il parto e il secondamento, la Natura ha previsto che per più o meno 3 giorni, il neonato prenda esclusivamente il tuo colostro e poi arriva la montata, e inizi a produrre il latte “maturo”.

Quindi capisci bene, ora, che non è di nessuna importanza come partorisci, se per via vaginale o con un taglio cesareo, dato che l’evento essenziale è l’espulsione della placenta.

Il latte ti verrà grazie al fatto che hai secondato cioè espulso la placenta, e questo avviene sia che tu abbia partorito per via vaginale che per via chirurgica!

Quando prevedi di dover partorire con un taglio cesareo. non rinunciare a priori quindi ad allattare, ma cerca aiuto supplementare e chiamaci o scrivici dal form qui accanto, fin dalla gravidanza,  per poter allattare con successo il tuo bambino o bambina. Il tuo seno funzionerà indipendentemente dal modo in cui tuo figlio è venuto alla luce, ma potresti avere bisogno di informazioni e aiuto in più soprattutto nei primi giorni, che sono cruciali per un avvio dell’allattamento col piede giusto. Infatti spesso le mamme con cesareo hanno semmai un ritardo nella montata di 24-48 ore, ma ciò è dovuto soprattutto alle difficoltà nel gestire da sole il bambino e le poppate.

Ma se allora il tipo di parto non preclude l’allattamento, perché si sentono così spesso storie di fallimenti di donne cesareizzate? Leggi il prossimo articolo:

Questo articolo ti è stato utile? Metti il Mi piace e iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi.


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress