Speriamo che ti dormirà…

Uno dei tormentoni per una futura mamma – insieme al costante “speriamo che avrai latte” – è “dormite ora che poi…” o “speriamo che dormirà!”. E a seguire storie dell’orrore su nottate terrificanti senza chiudere occhio e bambini piangenti per ore e ore.

Certo che per una donna in attesa avere lo spauracchio di una vita decente agli sgoccioli, con un piccolo che stravolgerà le nottate impedendole di dormire, e in definitiva di avere una vita normale, è proprio l’ideale per far vivere in serenità la “dolce attesa”!

Non è che la gente intorno a te si impegni tanto per rendertela dolce! “Godetevela ora finché potete!”, “Poi vedrai che vi aspetta”, “Non ho dormito per anni!”, e via dicendo, sicuramente hanno un effetto immediato per molte future mamme: togliere il sonno *già ora* per l’ansia e la preoccupazione!

Dormire è una necessità biologica fondamentale. Passiamo ben un terzo della nostra vita a dormire, quindi evidentemente deve essere una funzione estremamente importante. Eppure lo sai che ancora non sappiamo bene perché dormiamo? Infatti non esiste ancora una spiegazione scientifica definitiva e accettata da tutta la comunità scientifica. Cioè facciamo questa cosa tutti i giorni (più o meno ;-)), per tante ore al giorno, ma in realtà ancora non ne abbiamo capito le ragioni.

Il sonno è talmente importante che è stato dimostrato che senza dormire per molto tempo (tranquilla tu sei lontanissima da quel livello!!), si muore:http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2010/05/25/news/i_segreti_del_sonno-26023/.
Vi sono parecchie teorie sulla funzione del sonno, ma nessuna spiegazione conclusiva, e la ricerca scientifica ci sta ancora lavorando.
Se l’argomento ti interessa leggi anche questo recente articolo: http://www.lescienze.it/mente-e-cervello/2014/03/28/news/il_sonno_fa_bene_ma_perch_dormiamo_-2068324/

Allora c’è da chiedersi come mai noi Occidentali oggi abbiamo tanti problemi col sonno (e a questo in parte risponde o fa riflettere il 2° articolo sopra citato) e se la Natura sia stata così incauta a mettere in mano alle mamme dei cuccioli inermi e poi sottoporle a una prova così difficile e anti-fisiologica come ci lamentiamo così spesso oggi: non mi fa dormire!

Quando periodicamente faccio a Latte & Coccole gli incontri con i futuri o neogenitori, o quando le mamme vengono al Bebè Cafè, il sonno è uno degli argomenti più gettonati, quindi non vi sto dicendo che per me il problema non esiste, e io stessa ho avuto sonni interrotti dai figli per anni e anni. Ma forse il nostro approccio alla faccenda è impostato nel modo sbagliato?

Le cose forse non stanno esattamente come pensiamo oggi, e la Natura – come sempre – ci dimostra di aver fatto le cose per bene.

Come dormono un neonato e una donna incinta? Prossimo articolo presto!

Come possiamo migliorare la qualità del nostro sonno? Prossimo articolo presto!

Non vuoi perderti i prossimi articoli? Iscriviti alla newsletter dal form qui in fondo a destra!


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress