Quando inizierà a fare meno poppate?

Quando il tuo bambino nasce può essere che tu sia così fortunata da trovare un pò di persone d’accordo che all’inizio tu possa allattare a richiesta.
Ma man mano che il bimbo cresce, le poppate come si devono gestire?
È vero che a un certo punto il bambino deve fare sempre meno poppate?

E quando deve succedere questo?

Il mito delle poppate che di pari passo con la crescita del pupo devono diminuire non ha alcuna evidenza scientifica e nasce da un errore di fondo: allattare al seno e dare il latte artificiale sono due cose totalmente diverse. Cosa c’entra il latte in polvere?


Purtroppo ancora oggi  molti dei parametri che istintivamente vengono usati e presi come modello quando si parla di poppate e comportamento dei lattanti, nascono dai parametri scritti sulle scatole di latte artificiale e dalle regole rigide date alle nostre mamme 30 o 40 anni fa (che hanno fatto fallire migliaia di allattamenti). Se io guardo la tabellina su una confezione di formula, scopro che i produttori si aspettano che alla nascita tutti i bambini tutti i giorni facciano 6 poppate (magari ne concedono 7 o 8 se sono piccoli piccoli o prematuri…). Poi man mano che i bimbi crescono la tabellina decreta che la quantità di latte a poppata aumenti, e il numero di poppate diminuisca. Col latte artificiale ci si aspetta anche che il bambino mangi sempre la stessa quantità e con le stesse pause tra una poppata e l’altra. A 4 mesi quindi per esempio, molte tabelle ci dicono che il bambino deve fare 4 pasti da 200 gr ciascuno.

.
Ma tutto questo non ha niente a che fare con l’allattamento al seno!!!

.
L’allattamento al seno funziona perfettamente e si adegua a quel singolo bambino e a quel particolare giorno,  mese o settimana, proprio grazie al meccanismo della richiesta, cioè della domanda e offerta. Purtroppo però vieniamo da due generazioni di mamme che hanno allattato poco o niente e la norma era diventata il biberon, quindi quando parliamo di allattamento a richiesta soprattutto dopo i primissimi mesi, viene a mancare la conoscenza diffusa, l’esperienza concreta, la rassicurazione da donna a donna…

Cosa c’è allora di vero? Cosa posso aspettarmi dal mio bambino man mano che crescerà?

Al seno i bambini generalmente fanno molte poppate, in numero variabile da un giorno all’altro, con pause non precise e determinate (d’altronde tu mangi sempre come un robot?). È ragionevole un numero di poppate superiore a 8-12, e molto raramente ne fanno di meno, per tutta una serie di motivi che riguardano le nostre caratteristiche di specie e le necessità di crescita (e non solo!) del tuo bambino.
Man mano che il piccolo cresce ancora ha grandi necessità, perchè se pure a te sembra “grande” alla fine è sempre molto molto piccolo. Il suo ritmo di crescita è ancora esponenziale e quindi ha sempre grande necessità di latte, di contatto, di fattori nutritivi e non nutritivi: insomma tanto bisogno di mamma! Infatti spesso si dimentica che dal latte il tuo bambino non prende solo nutrienti ma diverse centinaia di altri componenti altrettanti essenziali per lui. Per esempio avvicinandosi al suo primo compleanno, periodo nel quale i bambini iniziano a muoversi nello spazio gattonando e poi camminando, il latte si arricchisce di fattori protettivi, in quanto la Natura sa che non riuscirai più a tenerlo lontano da molte cose sporche o sulle quali inorridisci quando pensi che ci ha messo le mani sopra :)!

Non esiste quindi nella realtà il concetto che il numero di poppate diminuisca gradualmente e a tappe standard con la crescita del piccolo. Ogni bambino è diverso e ogni storia di allattamento è diversa. Certo se tu inizierai a lavorare giocoforza le poppate saranno limitate, ma se sei ancora a casa non c’è alcun motivo per aspettarsi che il tuo bambino chieda meno il seno. Forse chiederà di meno mercoledì e di più venerdì, chi lo sa? Allattare al seno è così semplice, non ti richiede di tenere schede e schemi, nè di misurare, contare, monitorare. Basta osservare tuo figlio.

Allattare a richiesta è quindi sempre la chiave, indipendentemente dall’età del bambino. E’ anche la cosa più semplice da fare: osservare i segnali di tuo figlio e offrirgli il seno. Dare il seno non lo espone mai a un danno. Ha 9 mesi e fa 11 poppate al giorno? E’ tutto nella norma.

Prima o poi il tuo bambino inizierà a staccarsi dal seno, e anche tu potresti voler regolamentare le poppate. Se ti trovi in questa situazione potrebbe esserti utile venire a parlare con una Consulente in allattamento per trovare un nuovo equilibrio per voi due.
Allattare è una danza a due: se perdete la sincronia, la potete ritrovare, e una chiacchierata con la Consulente può aiutarti a ritrovare la serenità.


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress