Uno seno solo o entrambi a poppata?

Ecco uno dei tanti dilemmi delle neomamme!

Spesso tra i tanti consigli che ricevi, ci sono anche quelli che riguardano quanti seni offrire a ogni poppata. Il problema è che come in tante cose (tutte?) che riguardano l’allattamento, sembra che si dica tutto e il contrario di tutto.

Così troverai chi ti dice che devi offrire sempre entrambi i seni, chi invece giura che l’unico modo per far crescere bene il bambino è dare un solo seno alla volta, e chi non sa bene quale sia la regola giusta. Così non sai a chi dar retta!

Dove sta la verità?

Bè, in realtà spesso non si riflette sul fatto che c’è qualcuno che lo sa di sicuro… il tuo bambino!

Che però generalmente non viene interpellato.

Il tuo bambino è l’unico che sa cosa vuole in quel momento, a quella poppata. E ogni poppata può essere diversa dalla precedente. Quando tu mangi o bevi qualcosa, d’altronde, non farai necessariamente la stessa cosa che hai fatto al pasto precedente, no? I bambini al seno non fanno tutti pranzi o tutte merende… e noi non sappiamo cosa dovrà fare in questa poppata.

Quindi non c’è una regola, o meglio la regola è sempre la stessa: osserva e ascolta il tuo bambino. Sarà lui a farti capire se ora vuole un seno solo o entrambi.

Se hai appena partorito e tu e il tuo bambino state imparando, allora può essere utile offrire sempre a ogni poppata entrambi i seni, per diversi motivi:

  • state facendo pratica. Più ne fate, meglio è;
  • spesso ci si trova meglio da un lato che dall’altro. Offrendo sempre tutti e due i seni, troverete prima maggior facilità sia dal lato preferito che da quello meno facile;
  • quando un bimbo è appena nato, spesso si stanca facilmente. Alternare i seni, gli offre una stimolazione che gli risveglia l’interesse;
  • il latte ti arriverà quanto prima se stimoli spesso i seni, così è meglio offrirli entrambi;
  • quando arriva la montata, potresti ingorgarti facilmente. Se offri entrambi i seni, questo sarà meno probabile.

Detto questo, in via generale, se però tu e il tuo bambino trovate subito la vostra strada, non ti ingorghi, lui cresce bene e bagna abbondanti pannolini, e vuole un seno solo, lascialo fare.

E a maggior ragione lascia che sia lui a decidere quando ormai l’allattamento è ben avviato! Nessuno meglio di lui può sapere di cosa ha bisogno in un esatto momento.

Tra l’altro, qualche anno fa una ricerca ha cercato di stabilire se c’era una preferenza dei bambini tra la poppata a entrambi i seni o un seno solo, e indovina cosa ha scoperto? Che circa un terzo dei bambini poppavano sempre a un seno, un terzo a entrambi i seni, e un terzo a volte in un modo e a volte nell’altro… 🙂

Ricorda poi che se ti ingorghi spesso o stai trovando difficoltà a calibrare la produzione, probabilmente c’è qualcosa da correggere nelle poppate: contattaci compilando il form per la consulenza che trovi sul sito! Una consulenza tempestiva può aiutarti a risolvere le difficoltà e proseguire serenamente e senza intoppi insieme al tuo bambino

 

 


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress