Smettiamola di dire che “allattare è naturale”!

 

Quante mamme si angosciano perché avevano dato per scontato che allattare fosse “naturale” e il loro allattamento è andato a rotoli…

.
Allattare per le mamme è un atto “appreso”.

 

 

Potremmo allora per piacere smetterla di dire “allattare è naturale”???

Smettiamola, perché non è vero: allattare deve essere ‘imparato’.


La frase giusta da dire semmai è “siamo Mammiferi. L’allattamento è il modo fisiologico per noi e i nostri bambini, ma noi mamme dovremmo apprenderlo”.

Certo ci sono anche mamme e bambini (per fortuna!) ai quali va tutto bene. Bene, benissimo!!! Ma purtroppo sappiamo che c’è una percentuale molto più ampia di donne che incontrano difficoltà e che avrebbero bisogno di informazioni corrette, possibilmente fin dalla gravidanza!
Se cominciamo tutti a ripetere questa frase, forse otterremo qualche risultato positivo:

  • le future mamme cercherebbero più informazioni sull’allattamento e su come partire col piede giusto;
  • si aspetterebbero che gli ospedali dessero loro la possibilità di stare con i loro neonati 24 ore su 24 evitando le azioni che sappiamo possono interferire con l’avvio dell’allattamento;
  • cercherebbero aiuto celermente invece di essere indotte a pensare che “o funziona o non funziona”;
  • non si macererebbero nei sensi di colpa, perché la colpa è della mancanza di informazioni corrette e di sostegno competente e tempestivo – non la loro!;
  • non verrebbe loro neanche in mente di pensare “sono io che non funziono”;
  • troverebbero situazioni dove fare esperienza ed osservazione della ‘normale gestione’ di allattamento, di come interagiscono mamme e bambini, e dove poter condividere esperienza e scambiare informazioni e sostegno con altre donne che stanno allattando (gruppi di autoaiuto per esempio).

Basta con le mamme depresse perché pensavano che allattare fosse automatico, basta col dire loro che ” tutte possono allattare”, senza far seguire le informazioni concrete utili e necessarie per farlo davvero! È ora che si divulghino informazioni che aiutino CONCRETAMENTE le donne a farlo!

Aiutatemi in questa campagna!

Allattare si impara!

,


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress