Cosa è esattamente una IBCLC?

La Consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC è una professionista della salute che si occupa specificatamente della coppia madre-bambino in allattamento e si è preparata nel settore che riguarda la lattazione umana. Il compito dell’IBCLC consiste nel seguire le mamme da quando aspettano a quando svezzano il bambino dal seno, offrendo un counselling individualizzato ed attento alle esigenze e richieste della diade mamma-bimbo.

Questa figura professionale è nata negli Stati Uniti negli anni ’80 ed è arrivata in Italia alcuni anni più tardi, nel ’91. Alla data attuale in Italia vi sono circa 200 IBCLC certificati nel nostro Paese, per la maggioranza operatori della salute che lavorano presso strutture di vari tipo (ospedali, cliniche, consultori, ecc), e un piccolissimo manipolo come me che fanno la cosiddetta pratica privata, dedicata specificatamente al sostegno dell’allattamento.

Come IBCLC aiuto quindi la mamma a trovare risposta alle sue domande e dubbi relativi all’allattamento, alla gestione del bambino allattato, e alla risoluzione delle varie problematiche che possono insorgere durante l’allattamento, e a rassicurarsi rispetto a cosa fa col suo piccolo. L’obiettivo ultimo che mi prefiggo è che ogni mamma e bambino possano vivere l’allattamento in serenità e piena soddisfazione.


Per diventare IBCLC si deve superare l’esame gestito dall’ ente internazionale  IBLCE (International Board Lactation Consultant Examiner). Per fare domanda di ammissione all’esame si deve certificare di avere già conoscenze, competenze, esperienza pratica ed approfondita nell’aiuto alle madri in allattamento. In pratica, il candidato deve possedere diversi anni di pratica nel campo dell’allattamento materno, nonché una formazione aggiornata e specifica in questo campo. L’esame per accedere al diploma è riconosciuto a livello internazionale e si tiene una volta l’anno lo stesso giorno in tutto in mondo. Ogni 5 anni, poi, ci si deve ricertificare. Il nostro campo, infatti, è in continua evoluzione e il meccanismo automatico di formazione continua e di ricertificazione delle competenze garantisce la serietà della professione, l’aggiornamento continuo e tutela le madri e i bambini rispetto alla serietà, aggiornamento e competenza della persona alla quale si rivolgono.

In questo modo la IBCLC può fornire alla mamma competenze e conoscenze aggiornate e comprovate anche scientificamente sulla base degli studi e tendenze più recenti. Inoltre, la IBCLC lavora mettendo in primo piano la mamma e il bambino e la loro famiglia, ascoltando e rispettando le loro priorità, senza fornire soluzioni precostruite, ma offrendo piani di azione personalizzati e modificabili ed adattabili sulla base degli input ricevuti, ed accompagnando la mamma a trovare la sua soluzione.

 


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress